DI TERRA, ARIA E FUOCO: LA SICILIANA
- Gioacchino Sauro
- Ottobre 5, 2021
L’idea di mettere insieme questi tre elementi per costruire una pipa dalla forte identità siciliana, venne fuori davanti a un bicchiere di vino. Da tempo Carlo Riggio, famoso tabaccaio di Palermo, pensava a una pipa tutta sua che potesse diventare il simbolo del centenario della sua tabaccheria e, contemporaneamente, esprimesse i suoi sentimenti nei confronti della pipa e dell’isola in cui è nato.
Tra un sorso e l’altro di nero d’avola, mi chiese se mi sentissi di tradurre l’idea in un progetto. Sarà un piacere per me– gli risposi, e così parti l’avventura.
Per mesi, a ogni progetto seguiva un prototipo realizzato nel mio laboratorio, il collaudo di Carlo, suggerimenti di nuove modifiche da apportare, un nuovo prototipo e un nuovo collaudo.
Le prime realizzazioni in serie misero in luce altre difficoltà: una pipa seriale dev’essere facilmente riproducibile e il mio disegno era piuttosto complesso. Il problema era semplificare la costruzione senza svilire il disegno originale.
Furono mesi di travaglio, in cui però non abbiamo mai smesso di mettere davanti a tutto il piacere del fare.
Oggi, a distanza di molto tempo, possiamo finalmente dire che ci siamo riusciti.
Nella pipa c’è la TERRA, la radica di erica, da sempre il materiale per eccellenza nella costruzione di pipe; c’è il FUOCO della terracotta e della ceramica, uno dei più antichi modi di fumare la pipa; ma c’è anche l’ARIA, attraverso un sistema moderno di foratura, la doppia calabash, e la possibilità di inserire un filtro da 9 mm che rende il fumo fresco e asciutto a ogni fumata.
Ma non basta, c’è il COLORE della ceramica Siciliana, proveniente dai laboratori della ditta Artigiana del Maestro De Simone e che propone i più antichi e tradizionali disegni e colorazioni, ai quali presto si aggiungerà una serie limitata di fornelli decorati con l’inimitabile stile della ditta.
Oggi La Siciliana è disponibile in diversi tipi di colori e finissaggi e con fornelli in radica di erica, terracotta e ceramica. Le combinazioni possibili sono quindi innumerevoli.
Ogni pipa viene venduta con un corredo di fornelli dei tre diversi materiali, ed è possibile acquistarla presso la tabaccheria Riggio, anche on-line.