Materiali

Sauropipe

Per le mie pipe uso soprattutto radica di erica, sebbene mi capiti di utilizzare anche altre essenze come l’ulivo e la morta.

La radica viene ricavata dall’arbusto di Erica arborea, tipico della flora mediterranea. Poiché la raccolta e la preparazione sono procedure che è meglio lasciare ai professionisti, custodi di segreti inaccessibili ai neofiti, preferisco rifornirmi di plateau ed ebouchon già pronti e ben asciugati.

La mia terra, la Sicilia, un tempo era una buona fornitrice di erica. Oggi, purtroppo, nessuno più la raccoglie, così bisogna rivolgersi altrove, senza per questo doversene lamentare. Cerco di lavorare sempre radica di ottima qualità, compatibilmente con le bizze di madre natura.

 

Non credo vi siano limiti nella scelta dei materiali, l’importante, per me, è non avere mai un prodotto finito che abbia più di 3 colori, e in ogni caso su tonalità cromaticamente compatibili.

Mi piace aggiungere inserti nei bocchini, ricavati da barre di ebanite o cumberland di produzione tedesca. A tale scopo uso vari tipi di corno, osso di cammello, avorio sintetico (elforyn), madreperla e legni come lo zebrano, il bosso, il legno di palma e il bocote.  A volte creo estensioni al cannello con alcuni dei materiali più duri usati anche per gli inserti al bocchino o con il più versatile ed esotico bambù.

Non meno importante è la qualità dei materiali usati per la lavorazione. Ho imparato dai miei errori che, dalle punte per forare alle carte abrasive, ogni cosa va scelta tenendo conto della qualità dei materiali e l’uso che se ne deve fare, con l’obiettivo di ottenere una lavorazione quanto più possibile perfetta e veloce.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.